Osservatorio Russia raccoglie l’eredità del progetto Russia 2018 e si propone di analizzare la realtà geopolitica, economica e sociale dell’area ex sovietica ai fini di una migliore divulgazione, in Italia e non solo.

Tre i punti cardine dell'Osservatorio: 1) Un’interpretazione degli eventi neutra, non ideologica e quanto più aderente alla realtà; 2) Una divulgazione che, lungi dal rincorrere gli stereotipi, riesca a rendere più comprensibili ai cittadini le dinamiche del mondo russo; 3) Un approfondimento rivolto non solo all’opinione pubblica, ma anche a media, istituzioni e imprese desiderose di sviluppare le proprie conoscenze sulla politica estera o interna russa.

L'Osservatorio si avvale dell’esperienza della sua redazione, formata da giovani studiosi e ricercatori del mondo russo dalle comprovate competenze nel campo.

Requisito essenziale dell’Osservatorio, così come di tutti i suoi membri attivi, è l’indipendenza formale e sostanziale da enti governativi o altri soggetti interessati a far prevalere una visione parziale degli eventi. Le opinioni politiche che – in via del tutto eccezionale – dovessero trasparire dal lavoro dei redattori nei commenti alle notizie rispecchiano esclusivamente le posizioni di questi ultimi, e non la linea editoriale dell’Osservatorio. Lo stesso dicasi per i commenti e le analisi provenienti da autori esterni.

 

 

 

 

Comments (0)

There are no comments posted here yet

Leave your comments

  1. Posting comment as a guest.
Attachments (0 / 3)
Share Your Location